La Ricerca
Tutti, presto o tardi abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada… un bisogno pressante e improvviso, una fascinazione, un curioso insieme di circostanze, ci ha colpiti con la forza di un’annunciazione:
‘Ecco quello che devo fare, ecco quello che devo avere. Ecco chi sono’. …Esiste un motivo per cui la mia persona, che è unica e irripetibile, è al mondo… la sensazione che il mondo, in qualche modo, vuole che io esista, la sensazione che ciascuno è responsabile di fronte a un’immagine innata, i cui contorni va riempiendo nella propria biografia.
…Siamo stati derubati della nostra vera biografia, il destino iscritto nella ghianda… entriamo in analisi per riappropriarcene. Ma l’immagine innata non si potrà ritrovare, finché non disporremo di una teoria psicologica che attribuisca realtà psichica primaria alla chiamata del destino… l’opera di rimozione non riguarda il passato, bensì la ghianda e gli errori che in passato abbiamo compiuto nel rapportarci ad essa. …la teoria della ghianda ‘l’idea cioè che ciascuna persona sia portatrice di una unicità che chiede di essere vissuta e che è già presente prima di poter essere vissuta’.
James Hillman 1997
La chiamata
Un vestitino prezioso e caro due piedini curiosi, due occhietti furbie due manine meravigliate di tutto intornoaccade a volte… qualcuno sente un richiamo«Devo andare.»La voce chiede ascolto e qualcuno sceglie di ascoltare e và.Dove? Non sa. Perché? Non sa…qualcosa...
I cavalieri del sole
I cavalieri del sole Mentre mi stavo addormentando… ad un certo punto, nello schermo della mente, mi è comparso mio nonno Chechi, i suoi occhiali spessi, il bastone di legno intarsiato. «Nonno, nonno ho bisogno di aiuto. Mostrami qualcosa di nuovo come da piccolo...